Edifici storici

L’Italia è il più grande museo a cielo aperto dell’Umanità e deve a questo la propria rilevanza a livello mondiale. Il mantenimento del patrimonio storico non può però non confrontarsi anche con il tema della sua protezione contro gli eventi dannosi in genere e contro l’incendio in particolare, che tante importanti opere d’arte ed edifici ha letteralmente “mandato in fumo” nel corso degli anni. La storia è ricca di edifici ed opere importanti dell’uomo, distrutte per un incendio incontrollato. Ecco perché agli edifici storici va dedicata doppia attenzione nella valutazione prima e nella realizzazione poi dei sistemi di segnalazione e controllo dell’incendio.

Questi devono essere sistemi efficienti, caratterizzati dall’assenza o dalla riduzione al minimo dei danni collaterali, ma devono al tempo stesso essere efficaci ed affidabili poiché opereranno in condizioni spesso di completo automatismo e “solitudine”.

La JENSEN HUGHES  ha sviluppato, in questo campo, una esperienza pluridecennale, con lo sviluppo di progetti ed impianti per la sicurezza contro l’incendio di edifici storici tal quali o di grandi complessi monumentali che dovevano poi essere trasformati in attività di tipo commerciale.

  • Recupero di edifici storici per attività commerciali
  • Musei e gallerie